Pasticceria Perlini

 

La storia della nostra pasticceria

 

La Pasticceria Perlini di Verona nasce nel lontano 1929 quando Clorindo Perlini, dopo aver lavorato come capo pasticcere alla Olivo di Piazza Brà a Verona, decise di aprire una sua pasticceria in via Tombetta 52, dove ancora oggi risiede l’unica e inimitabile Pasticceria Perlini.

Negli anni la famiglia ha aperto anche la Pasticceria alle Fogge, dove lavorerà il figlio Marcello, la Pasticceria al Cappello, per il figlio Enzo, la Pasticceria Stella per il figlio Guido e una rivendita della Pasticceria Perlini in Via Mazzini.

Nel tempo tutte sono state vendute, lasciando in attività solo l’originaria Pasticceria Perlini.

Clorindo Perlini divenne maestro pasticcere e successivamente conseguì il titolo di Cavaliere del Lavoro. Dopo tanti anni di lavoro, la pasticceria, sempre sotto il suo occhio vigile, verrà rilevata e gestita da Maria Galber e Mariella Zamperini, che porteranno l’attività ai massimi livelli, grazie alla loro passione e professionalità.

Oggi , ad accogliervi nel locale , troverete Gianni , Daniela e Simone  che ,da oltre 20 anni , portano avanti e rinnovano l’attività con la stessa dedizione delle origini , continuando a deliziare i palati di tutti i veronesi.

Dal 1929, sempre nello stesso punto vendita in Via Tombetta 52, la Pasticceria Perlini stupisce i suoi clienti con un ampio assortimento di specialità dolci: torta millefoglie, paste e pasticcini di ogni genere, panettoni natalizi e uova pasquali personalizzate, dolci di carnevale e torte nuziali.

Entrando nella nostra pasticceria troverete un ambiente accogliente, raffinato ed elegante, con una vasta offerta delle migliori specialità, sempre preparate con ingredienti freschi e genuini: il risultato sono dei dolci incredibili da assaporare in ogni istante della giornata, dalla prima colazione sino al momento dell’aperitivo.

La pasticceria è diventata in tutti questi anni di attività un punto di riferimento per tutti i veronesi e non solo, garantendo sempre la stessa dedizione e la stessa passione che hanno contraddistinto la creazione delle nostri dolci prelibatezze, caratterizzate da un’alta qualità artigianale.

Il fiore all’occhiello della nostra pasticceria è sicuramente il ricco assortimento di dolci offerti: una sublime mini pasticceria, numerose torte, biscotteria, confetteria, wedding cake, frittelle, sfogliatine, brioche per la prima colazione e tanto altro ancora.

E durante le principali festività dell’anno quali Natale, Pasqua, Carnevale, il locale si veste a festa offrendo i tipici dolci e anche curiose novità variabili di anno in anno. La Pasticceria Perlini propone inoltre un vasto assortimento di caramelle, cioccolatini e anche una grande scelta di oggettistica varia.

Ma alla Pasticceria Perlini non troverete solo dolci: il nostro personale altamente qualificato è sempre a disposizione per consigliare ai clienti il meglio per buffet e rinfreschi, sia dolci che salati, con prodotti artigianali su ordinazione, per qualsiasi ricorrenza, che sia un matrimonio o una laurea.

La Pasticceria innovativa di Simone Melgati

Simone, diplomato al Liceo Scientifico, ha un approccio al lavoro di pasticceria totalmente innovativo, con metodi sempre nuovi e stimolanti alla ricerca dei “perché” che si celano dietro l’arte della pasticceria artigianale. Oggi iscritto regolarmente all’università di Biologia a Bologna, Simone ha sviluppato una visione più ampia, completa, grazie ad un approccio scientifico e completamente all’avanguardia rispetto al mestiere del pasticcere ed alla pasticceria classica.  Tutto ciò consente a Simone di preparare dolci unici e al massimo creativi, con un occhio particolarmente attento alla bontà degli ingredienti, alla salute ed alle diverse intolleranze alimentari.

Dagli inizi della sua attività, inoltre, Simone vanta la partecipazione a numerosi corsi professionali con i più grandi maestri di pasticceria, tra cui: Leonardo Di Carlo, Iginio massari, Omar Busi, Luca Montarsino, Davide Malizia, Roberto Rinaldini, Emmanuele Forcone e molti altri ancora. La costante frequenza di corsi di formazione e di aggiornamento del settore permette a Simone di crescere sia come ““persona” che come “pasticcere”, apprendendo le migliori tecniche della pasticceria moderna e tradizionale, che è sempre in continua evoluzione.

Figlio di genitori pasticceri e cresciuto al fianco della sua famiglia, Simone sin da piccolo ha potuto vedere i suoi genitori all’opera nella storica Pasticceria Perlini, appassionandosi al mondo dei dolci e della pasticceria artigianale già da bambino.

Servizio Bar

La Pasticceria Perlini offre alla propria clientela anche un qualificato servizio di bar e caffetteriaSin dalle prime ore del mattino potrete gustare caffè, cappuccini, the, orzo e succhi di frutta, in accompagnamento a delle prelibate specialità di pasticceria appena sfornate.

La scelta è vasta e variegata: pasticceria secca, paste, pasticcini, bignè salati, pizzette, tramezzini, tartine, vol-au-vent, tranci di pizza, brioche dolci e salate e molto altro ancora.

I nostri prodotti sapranno soddisfare sia i clienti più golosi che quelli che desiderano restare leggeri senza rinunciare al gusto, grazie all’ampia scelta di deliziose proposte, tutte fresche, genuine e preparate con i migliori ingredienti sul mercato.

E all’ora dell’aperitivo, potrete accompagnare le nostre specialità salate con ottimi vini o il tipico spritz.

Vini ed Idee Regalo

Nella nostra pasticceria troverete anche un’ampia scelta di vini pregiati e bottiglie in confezione regalo, perfetti come dono raffinato per ricorrenze importanti e da presentare in occasione di inviti a pranzo a cena.

Offriamo in vendita ottimi vini, come ad esempio i Franciacorta della Conti Ducco: il nostro staff vi aiuterà a scegliere la bottiglia più adatta ai vostri gusti e a quelli cui è destinata.

Prepariamo su richiesta splendide confezioni con una selezione di vini sempre pregiati e di ottima qualità, adatte per le diverse occasioni e per un’idea regalo raffinata e di classe.

Se volete fare bella figura ma non sapete cosa regalare, venite alla Pasticceria Perlini di Verona: troverete sicuramente l’etichetta che fa al caso vostro!

PRESS

Alla Pasticceria Perlini i dolci strizzano l’occhio alla dieta sana

Simone Melegati della storica attività veronese:

«Torte, mandorlini e mignon con ingredienti di qualità e a basso contenuto di zuccheri: un cambiamento culturale nella degustazione di prodotti artigianali »

Pasticceria Perlini, dal 1929 dolci creazioni all’avanguardia

Ricette della tradizione rielaborate secondo tecniche innovative frutto di studio e creatività su basi scientifiche sono gli ingredienti vincenti della storica attività di Verona oggi guidata dalla famiglia Melegati,

da oltre 80 anni un punto di riferimento per chi cerca prodotti di qualità dai sapori autentici e dal basso contenuto di zuccheri.

Simone Melegati della Pasticceria Perlini:

 «La creatività da sola non basta: il pasticcere è come uno scienziato del gusto capace di coniugare sapori autentici e metodi innovativi»In pasticciera l’equilibrio tra tradizione e innovazione esiste. Il punto d’intesa tra passato, presente e futuro sta nel buon senso, nel non esagerare mai da un verso o dall’altro e nell’educare il consumatore al sapore autentico

«Afrodite», la torta che esalta gli zuccheri alternativi

Un prodotto goloso e ipoglicemico come spiega il pasticcere Simone Melegati della Pasticceria Perlini di Verona:

«Una torta leggera che strizza l’occhio alla salute senza rinunciare al piacere»

Nadalin, alla pasticcera Perlini il dolce natalizio della tradizione veronese

Pandoro ma non solo alla pasticceria Perlini di Verona dove il recupero della tradizione fa rima con «Nadalin», il dolce tipico del Natale scaligero dalla speciale forma a stella a otto punte e che in questi giorni fa bella mostra di sè sugli scaffali dello storico locale di via Tombetta 52.

Alla pasticceria Perlini di Verona la meringa è «light»

Simone Melegati spiega la sua ultima invenzione: «Inulina e amido di riso la rendono meno dolce al palato e con un basso carico zuccherino»

Alla Pasticceria Perlini colori e sapori dell’Estremo Oriente

Nuova golosa invenzione alla Pasticceria Perlini di Verona: dalla creatività di Simone Melegati è infatti nata «The macha», tortina che strizza l’occhio ai colori e ai sapori dell’Estremo Oriente.

Guarda l’intervista